Email Address
Info@themis.com
Phone Number
Fax: 001 (407) 901-6400
da Rivoluzione e non violenza in Tolstoy, Gandhi e Mandela di Imran Coovadia
Alessandra Chelucci, Psicoterapeuta
Proseguiamo, come promesso nel mese di dicembre, nella lettura del libro di Coovadia “Rivoluzione e non-violenza in Tolstoy, Gandhi e Mandela”.
Utilizzando come guida le pagine del testo di Coovadia, proviamo a puntare il focus sulla paura e sul ruolo che la paura assume, insieme al denaro, nel processo di colonizzazione.
Alessandra Chelucci, Psicoterapeuta
Parte I - La profondità e radicalità del bene
Il male non ha profondità, scriveva Hannah Arendt. La sua caratteristica è la banalità. Solo il bene è profondo e radicale. Il pensiero e le azioni di tre grandi della storia, lo scrittore Lev Tolstoy, il Mahatma Gandhi e Nelson Mandela sono un dono per l’umanità e un esempio da seguire. Combattere l’ingiustizia senza cedere a compromessi e rifiutando di usare gli stessi mezzi di chi la commette.
Mungi Ngomane, nipote di Desmond Tutu, arcivescovo e attivista sudafricano, premio Nobel per la pace nel 1984, ci guida alla scoperta della filosofia che ha animato il processo di riconciliazione in Sud Africa. «Io sono perché tu sei»: così i sudafricani riassumono l’ubuntu, cardine di una filosofia antica, fondata sul legame universale che ci unisce in quanto esseri umani.
La salute e il buon funzionamento dell’intestino, influenzato anche dallo stress e dalle emozioni, sono strettamente collegati, così come lo è una buona digestione, che non può prescindere dalla qualità della masticazione. Una buona masticazione, infatti, non solo permetterà di non ingrassare, ma anche di prevenire molte malattie.
Hans Jonas, l'autore de: " Il principio responsabilità”, è considerato uno dei protagonisti del dibattito bioetico contemporaneo.
Tutto ha inizio alla fine degli anni ’80, quando un esiguo gruppo di ricercatori/imprenditori ha pensato su come accumulare ingenti somme di denaro sfruttando nuove tecnologie, dopo l’enorme diffusione di Internet, nel settore pubblicitario. Ma questo non portava gli ingenti introiti previsti per i loro inserzionisti. Erano destinati al fallimento?
Realizziamo i nostri progetti con tre elementi essenziali:
Promozione, Informazione ed Educazione.
Sede: Via Meloria 6, 57128 Livorno
C.F. 92137740491